Manutenzione della caldaia per la sicurezza e il corretto funzionamento del tuo riscaldamento domestico
La manutenzione della caldaia è fondamentale per la sicurezza e il corretto funzionamento del tuo riscaldamento domestico.
Una caldaia a gas – meglio se di nuova generazione, cioè a condensazione – inserita in un circuito con radiatori distribuiti nelle varie stanze costituisce il più comune sistema di produzione del calore all’interno delle nostre case. Che continua ad avere dei vantaggi, purché venga realizzato con criteri finalizzati al risparmio energetico, senza sovradimensionare l’impianto rispetto alle effettive necessità e assicurando un adeguato isolamento dell’abitazione. Il funzionamento è di tipo “idraulico“: il sistema si compone di tubi incassati nei muri, attraverso i quali l’acqua riscaldata dalla caldaia (o da un altro generatore di calore) raggiunge i termosifoni collocati nei vari ambienti.
Installazioni di tendenza che proponiamo
Detto anche impianto a ragno, è il sistema più diffuso: un condotto della rete principale porta l’acqua calda dalla caldaia ai collettori di distribuzione e da qui, grazie a un circuito interno di collegamento diretto, ai singoli radiatori.
Vantaggi
• Si posa facilmente, grazie ai tubi di piccolo diametro.
• L’acqua è inviata contemporaneamente a tutti i termosifoni, che vanno a regime più o meno nel medesimo tempo.
• Può essere diviso a zone, con possibilità, tramite valvole termostatiche, di impostare temperature differenti.
• I terminali si scaldano tutti e bene: in questo modo non devono essere troppo grandi.
Svantaggi
• Intervento invasivo: tanti tubi, tante tracce nel muro.
È chiamato anche ad anello, poiché dalla caldaia parte un tubo di mandata che arriva al primo radiatore, da cui parte un collegamento al secondo corpo e via di seguito, fino a connetterli tutti e a riportare infine l’acqua al generatore di calore.
Vantaggi
• L’intervento di posa dei tubi è meno invasivo che nel circuito a collettori.
• Pochi tubi e corti: garanzia di tenuta nel tempo.
Svantaggi
• L’ultimo radiatore della serie è penalizzato dalla lontananza dalla caldaia e quindi riceverà acqua di temperatura più bassa degli altri. Bisognerà quindi aumentarne la superficie di scambio termico con l’aria (in pratica, prevedere un radiatore più grande) per avere la medesima resa.
Ha la funzione di distribuire l’acqua dalla caldaia ai radiatori; deve essere a portata variabile per permettere l’uso di valvole termostatiche per il contenimento dei consumi energetici.
Assorbe le dilatazioni termiche dell’acqua che, riscaldandosi, aumenta di volume; se fosse racchiusa in un contenitore rigido e non flessibile, lo potrebbe rompere a casa della pressione.
Casa nuova o casa vecchia? Nessun problema. Realizza i tuoi sogni con noi a partire da 21€ al mese. Grazie ai nostri esperti, ti offriamo una consulenza fatta su misura per te.
Per le tue emmergenze!
Chiamaci al 389 7680397
Richiedi una consulenza gratuita ai nostri professionisti e scopri l’offerta migliore per le tue metrature.
Se cambi la tua vecchia caldaia con una a condensazione potrai usufruire degli incentivi al 65% della spesa.
Detrazioni Irpef del 50% per interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti di riscaldamento.
INSTALLAZIONI VAI >
INSTALLAZIONI VAI >
INSTALLAZIONI VAI >
INSTALLAZIONI VAI >
Approfondimenti utili riguardo i nostri servizi
La manutenzione della caldaia è fondamentale per la sicurezza e il corretto funzionamento del tuo riscaldamento domestico.
Si tratta di dispositivi che consentono di regolare la temperatura desiderata, anche differenziandola per ambiente e orario.
offriamo il servizio di pagamento che verrà concordato con il cliente per affrontare in assoluto relax e tranquillità la spesa