Installazione rapida di BOILER a gas e SCALDABAGNI a Torino

Oppure vai alla pagina CONTATTI >

Hai un problema con il tuo scaldabagno e vuoi sostituirlo?

Chiamaci e fisseremo un appuntamento per il sopralluogo con preventivo gratuito.

Dopo aver preso contatto con il nostro centralino, (VEDERE LA PAGINA CONTATTI >) e preso un appuntamento, i nostri incaricati verranno direttamente a casa vostra per una verifica gratuita e senza impegno da parte vostra.

L’ispezione si rende necessaria per verificare la tipologia di caldaia da installare nell’abitazione, per valutare ad esempio la potenza (KW) e la tipologia stessa dell’apparecchio più adatto alle esigenze della casa.

Il primo quesito che ci poniamo è il dove installarlo.

Presenti delle normative che vietano l’installazione dello scaldabagno a gas in determinate posizioni o in determinati ambienti, come ad esempio il locale in cui si dorme, un monolocale, un locale sprovvisto di presa di areazione, sopra il piano cottura o fonti di calore, all’esterno se camera aperta (di tipo B) tiraggio naturale, a meno di 1,5 m da contatore del gas o elettrico.
L’installazione in bagno di uno scaldabagno a gas non deve effettuarsi sopra apparecchi sanitari o fonti di calore e mai in corrispondenza diretta di acqua su presa di corrente.
Altrettanto vero e bisogna ricordarlo, vista la confusione generale su questo argomento, che non esistono normative che impediscano l’installazione di uno scaldabagno di tipo C, quindi con tiraggio forzato e camera stagna, anche in un bagno, se il locale rispetta chiaramente le caratteristiche richieste.

Il locale dovrà essere provvisto di prese di areazione su facciata per ventilazione ed areazione locale (min 160 mm diametro, h. 50 mm circa da terra), data la presenza di impianto del gas.
Installare un dispositivo energetico come lo scaldabagno oggi richiede obbligatoriamente il rilascio di certificazione di conformità per garantire il corretto allacciamento alla rete idrica ed al gas secondo le norme di buona tecnica e a norma di legge, oltre che a regola d’arte.

La scelta della capacità di uno scaldabagno a gas varia secondo diversi fattori, ad esempio la grandezza dell’appartamento, l’utilizzo che se ne fa, il numero di bagni esistenti e la frequenza con cui si utilizzano appunto i servizi, sempre in relazione con quantitativo di fiamma e giusta portata dell’acqua.

Lo scaldabagno a gas si può montare, a seconda della tipologia di apparecchio, sia all’interno di un locale, di un’abitazione, di un piccolo ufficio, che al di fuori in maniera semi-protetta oppure direttamente all’aperto se di tipo C, sulla parete quindi di un balcone, facciata esterna(previo consenso amministrativo) oppure in bagno.
Vi sono poi dei locali adibiti, mai al di sotto della cosiddetta “altezza di campagna” o livello del terreno, dove possiamo installare scaldabagni a gas, purché si rispettino le aperture di ventilazione in maniera calibrata.

Per l’acquisto caldaie consulta il nostro Shop scaldabagni e scegli quella ideale per la tua casa.

Prodotti che consigliamo per la tua casa

Scaldabagni e Boiler a gas che installiamo

Il boiler a gas ha bisogno di un allacciamento alla rete del gas domestico metano o, con una modifica agli ugelli, a gpl a mezzo di valvola di intercettazione, un allacciamento alla rete idrica di acque chiare sia calda che fredda, un collegamento alla rete elettrica oppure munito di batterie che alimentano una scintilla che innesca la combustione.
Per installare un boiler all’interno del locale, anche da ex-novo, si consiglia la scelta di un camera aperta solo se si è sicuri della canna fumaria, lo scaldabagno a camera aperta può essere installato solo all’interno di un locale, tuttavia deve rispettare il corretto tiraggio del camino (canna fumaria) o si deve passare a camera stagna.
Per una tutela maggiore ed una serie di condizioni di posa che lo permettono, oltre alle norme di sicurezza DM37/08 e UNI7129, per il condominio si consiglia sempre l’installazione del boiler a gas all’esterno dell’abitazione o in un locale all’aperto.
Spesso è la soluzione migliore, talvolta l’amministratore non lo consente, ma se è l’unica soluzione, il progettista deve dichiarare l’impossibilità di evacuazione a tetto. E’ giusto ricordare che se le regole condominiali lo vietano si è comunque passibili di multe o penali.
Nel caso in cui lo scaldabagno a gas si possa montare solo esternamente e cioè a contatto atmosferico, occorre che sia munito di un kit-antigelo che permette ai tubi collegati sotto il boiler di non congelare.
Lo scaldabagno a gas montato all’esterno deve essere obbligatoriamente a camera stagna, quindi con l’ispezione della fiamma completamente chiusa da un vetro o inesistente affinché i colpi di vento non influenzino la combustione o ne impediscano l’accensione, inoltre la camera stagna consente l’ingresso e l’uscita di comburente e fumi di combustione.

La Tecnoidrogas offre ai suoi clienti soluzioni all’avanguardia da più di 30 anni nel panorama torinese e il suo interlan.

La manutenzione del boiler a gas è fondamentale ed obbligatoria per legge almeno una volta all’anno; inoltre un intervento di pulizia e revisione può tornare utile per rallentare l’invecchiamento dei componenti principali.

Finanzia il 100% del tuo progetto!

Casa nuova o casa vecchia? Nessun problema. Realizza i tuoi sogni con noi a partire da 21€ al mese. Grazie ai nostri esperti, ti offriamo una consulenza fatta su misura per te.

Servizi idraulici

Per le tue emmergenze!
Chiamaci al  389 7680397

Cambia la tua vecchia caldaia

Richiedi una consulenza gratuita ai nostri professionisti e scopri l’offerta migliore per le tue metrature.

Incentivi fiscali Ecobonus 65% e 50%

Se cambi la tua vecchia caldaia con una a condensazione potrai usufruire degli incentivi al 65% della spesa.

Bonus Casa 50% Pratiche ENEA

Detrazioni Irpef del 50% per interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti di riscaldamento.

Scaldabagni

INSTALLAZIONI  VAI >

Caldaie

INSTALLAZIONI  VAI >

Climatizzatori

INSTALLAZIONI  VAI >

Pompe di Calore

INSTALLAZIONI  VAI >

News più recente

Approfondimenti utili riguardo i nostri servizi