pulitura impianto termico generale o domestico

Oppure vai alla pagina CONTATTI >

Cosa si intende per lavaggio impianto?

La pulizia dell’impianto termico civile o industriale è la rimozione, per mezzo di attrezzature elettro-idrauliche, di tutte le sostanze ostruenti che si creano e depositano all’interno dell’impianto.

Grazie all’intervento di un idraulico attrezzato, nel nostro caso specializzato, l’efficienza ed il rendimento termico migliorano. Come anche i consumi.

Pulire un impianto termico in generale o di riscaldamento domestico (caloriferi inclusi) vuol dire fermare o rallentare il processo di decadimento dei materiali e rimandare il più possibile il formarsi di futuri depositi.

Una vera impresa di settore può mettere le mani anche sugli apparecchi, diffidate di chi si ferma solo all’impianto, ricordiamo che per operare anche solo su impianti termici è OBBLIGATORIO possedere i requisiti tecnico-professionali e per la precisione la lettera “D” sulla Visura Camerale.

La pulizia si effettua in forma OBBLIGATORIA quando vi siano le condizioni di necessità o per l’aumento della resa termica impiantistica.

Generalmente preferibile farlo prima della stagione invernale o subito dopo, grazie alle nostre apparecchiature anche durante l’inverno!

Prodotti che consigliamo per la tua casa

Installazioni di tendenza che proponiamo

Altrimenti come risolvere un problema di cattiva circolazione che lascia fredde zone o stanze intere?

Effettuiamo sopralluoghi IN GIORNATA con possibilità di intervento immediato, con misurazioni precise e strumentazione adeguata per qualsiasi casistica.

Ecco una serie di esempi di situazioni in cui “ci si ritrova” per problemi sull’impianto di riscaldamento o caldaia:

  • Stanze che rimangono più fredde di altre;
  • L’impianto ci mette molto tempo per riscaldarsi;
  • Uno o più caloriferi rimangono freddi nella parte inferiore o completamente;
  • Spesso è necessario spurgare continuamente i radiatori nei primi cicli di riscaldamento dopo il riempimento;
  • Caldaia che dopo poco va in blocco;
  • Caldaia che fa rumore quando gira l’acqua dei termosifoni.

Questi sono tutti segnali di necessità di urgente pulizia. Chi prenderà provvedimenti a stretto giro, sicuramente ritarderà la prossima possibile anomalia.

Ecco di seguito delle altre situazioni reali e risolte dai nostri idraulici in cui è necessario, obbligatorio o semplicemente utile, fare la pulizia dell’impianto di riscaldamento.

Calorifero non scalda bene?

Quando l’impianto presenta delle anomalie di ricircolo dell’acqua, quando la mandata del termosifone è molto più calda del ritorno e/o quando sono presenti i cosiddetti punti freddi.

Cosa sono i punti freddi?

I punti freddi sono delle zone dell’impianto di riscaldamento che presentano variazioni negative notevoli di temperatura, vi sono punti freddi limitati punti freddi estesi che interessano parti intere di impianto e quindi zone fredde.

Punti freddi che ostacolano il resto dell’impianto?

Le zone fredde si creano per cattiva o mancata circolazione dell’acqua, tuttavia anche il tempo può modificare le percorrenze o le perdite di carico in determinati punti critici del circuito, sempre in base alla sua conformazione che dovrebbe essere sempre valutata in primis da un termotecnico o termoidraulico: attenzione a chi contattate!

Quando i termosifoni tradizionali non si scaldano per tempo, che siano in ghisa, in ferro o in alluminio, può esserci il bisogno di pulirli oltre che sfiatarli continuamente dopo il riempimento dell’impianto termico. Si consiglia sempre di lavare tutta la rete.

Un buon lavaggio dell’impianto, eseguito dalla Tecnoidrogas, garantisce una perfetta funzionalità e resa termica di tutto l’impianto di riscaldamento, il prolungamento di durata della stessa caldaia, un notevole rendimento energetico ed una diminuzione dei consumi.

Finanzia il 100% del tuo progetto!

Casa nuova o casa vecchia? Nessun problema. Realizza i tuoi sogni con noi a partire da 21€ al mese. Grazie ai nostri esperti, ti offriamo una consulenza fatta su misura per te.

Servizi idraulici

Per le tue emmergenze!
Chiamaci al  389 7680397

Cambia la tua vecchia caldaia

Richiedi una consulenza gratuita ai nostri professionisti e scopri l’offerta migliore per le tue metrature.

Incentivi fiscali Ecobonus 65% e 50%

Se cambi la tua vecchia caldaia con una a condensazione potrai usufruire degli incentivi al 65% della spesa.

Bonus Casa 50% Pratiche ENEA

Detrazioni Irpef del 50% per interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti di riscaldamento.

Scaldabagni

INSTALLAZIONI  VAI >

Caldaie

INSTALLAZIONI  VAI >

Climatizzatori

INSTALLAZIONI  VAI >

Pompe di Calore

INSTALLAZIONI  VAI >

News più recente

Approfondimenti utili riguardo i nostri servizi